Ente

Comune di Aquila d'Arroscia

logo Aquila d'Arroscia logo
Piazza Santa Reparata  1
LEGALE RAPPRESENTANTE: Tullio Cha
Descrizione

Aquila d'Arroscia è un comune italiano della provincia di Imperia (IM), situato in valle Arroscia, poco sotto lo spartiacque della Rocca del Bozzaro (948 m) e ai confini con le valli Pennavaira e Ferraia. 

Uno dei pochi laghi presenti nel territorio provinciale imperiese è il lago artificiale della Ferraia, presso il rio omonimo e alla quota di 780 m s.l.m., immerso tra boschi di betulle e faggi. La diga è alta 10 metri ed è stata costruita nel 1998 per l'opera di irrigazione dei comuni di Aquila d'Arroscia, Borghetto d'Arroscia e Ranzo.

Una piccola parte del territorio comunale presso il passo di San Giacomo rientra nella Zona Speciale di Conservazione (ZSC) di Castell'Ermo - Peso Grande.

Il territorio comunale comprende diverse superfici pascolive di interesse sia per l'utilizzo tradizionale (sfalcio, pascolo), sia per l'elevata biodiversità che ne consente la raccolta di fiorume di ottima qualità, impiegabile anche per il miglioramento di altre superfici pascolive con simili caratteristiche ecologiche.

 

Attività

Il territorio del Comune presenta numerosi sentieri escursionistici.